Ville a schiera Hermes

L’elegante complesso di nuova costruzione è costituito da un corpo di fabbrica con quattro unità abitative, l’intervento è del tipo “ville a schiera”. Tutte le ville hanno in dotazione uno spazio di proprietà esclusiva con giardino e veranda sia sul fronte d’ingresso che sul retro.

PROGETTO

Residenziale

LOCALIZZAZIONE

Alcamo

ANNO

2020

E’ facile trovare un posto dove abitare, ma è difficile trovare una vera casa.

02  

Energia verde

L’involucro delle ville è progettato per garantire il massimo comfort ed il massimo rendimento termico, utilizzando a tal proposito: pannelli ad alto isolamento termico sia nelle pareti che nel solaio di copertura, infissi a taglio termico di adeguata sezione. Ogni unità abitativa sarà dotata di un impianto solare termico che sfrutta il sole per produrre acqua calda a costo zero, ed un impianto fotovoltaico che azzera i costi di produzione energetica.

01  

Struttura

Le singole ville si sviluppano su tre differenti livelli composti nel seguente modo: piano interrato adibito ad autorimessa o ad altro, piano terra ed un primo piano con scala a vista di collegamento. I parapetti dei balconi sono realizzati in vetro per regalare luminosità e spazio ai vari ambienti interni. Tutto il complesso ha finiture in marmo e ferro corten che lo rendono moderno ed elegante. Tutte le unità sono dotate di riserva idrica autonoma.

 

03  

Comfort e ricerca dei materiali

Ciascuna villa sarà dotata di un impianto autonomo di riscaldamento, completa di caldaia a “condensazione” e pannelli radianti a pavimento.

Il riscaldamento a pavimento ha come  caratteristica distintiva quella di assicurare una distribuzione ottimale del calore nelle stanze. Il principio in base a cui i pannelli riescono a trasmettere calore a tutto l’ambiente domestico è quello dell’irraggiamento. Attraverso questa proprietà, il calore si diffonde in modo omogeneo da terra fino al soffitto. In questo modo, il riscaldamento a pavimento supera il limite dei sistemi di riscaldamento tradizionali, che è quello di tendere a concentrare il calore nelle zone più vicine alla fonte di emissione .